Gare Telematiche
Le gare telematiche sono procedure di gara d’appalto interamente gestite con sistemi elettronici e telematici, che gli enti aderenti a EmPULIA possono utilizzare per indire diverse tipologie di gara:
- Procedure aperte e ristrette
- Procedure negoziate
Tali procedure possono adottare il criterio del prezzo più basso o dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
COSA FA L’ENTE
- Il Responsabile degli Acquisti (RdA) dell’ente accede alla sua pagina personale cliccando sul pulsante “Entra” dalla Homepage di EmPULIA;
- Crea una nuova procedura di gara (aperta, ristretta o negoziata) compilando tutti i campi presenti nelle diverse sezioni di cui è composto il documento (testata, atti di gara, informazioni tecniche, destinatari, busta documentazione, busta tecnica, busta economica, criteri, approvazione);
- Pubblica/invia la gara.
Per le procedure aperte e ristrette, tutta la documentazione è pubblicata nella sezione “Bandi di gara” del portale EmPULIA ed è accessibile a tutti.
Per le procedure negoziate, nella sezione “Bandi di gara” del portale EmPULIA sono pubblicate solo le informazioni relative alla procedura di gara (descrizione breve, ente appaltante, importo, scadenza e CIG), inoltre, agli operatori economici invitati viene inviata una PEC di notifica.
COSA FA L’OPERATORE ECONOMICO
- Dalla homepage del portale accede alla sua pagina personale cliccando sul pulsante “Entra” (nel caso di procedure aperte e ristrette deve preventivamente registrarsi al portale);
- Accede alla procedura di gara visionando la documentazione;
- Invia eventuali quesiti per ottenere chiarimenti sulla procedura;
- Redige la propria offerta compilando la busta amministrativa, economica e, ove richiesto, tecnica (nel caso di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa);
- Invia una o più offerte, in tal caso solo l’ultima offerta potrà essere aperta dalla Stazione appaltante.
ESITO GARA
Nella data prevista per l’apertura delle offerte, l’RdA dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma e selezionato la procedura di gara può:
- Prendere visione dell’elenco delle offerte ricevute;
- Esaminare le singole offerte attribuendo loro un punteggio;
- Comunicare l’aggiudicazione provvisoria agli operatori economici offerenti;
- Pubblicare l’esito di gara sulla pagina “Bandi” del portale pubblico.
Al link "Guide Pratiche" cliccabile dalla Hompage sono disponibili i manuali d'uso dettagliati e sempre aggiornati delle varie tipologie di procedure di gara.